Purtroppo, pochi colleghi suggeriscono i preziosi consigli che stiamo per fornirti e in pochi si pongono questa importante domanda.
La gran parte dei nostri clienti si muove, per concretizzare il sogno della realizzazione della piscina, a primavera inoltrata e spinta dall’incalzare dell’estate e della bella stagione, si ritrova poi, assieme al costruttore, a dover fare i salti mortali per ottenere la consegna in tempo per l’estate.
Il fatto che tanti si muovano in questo modo dipende probabilmente un pò da fattori emotivi (con il bel tempo è naturale che la voglia di un bagno in piscina sia maggiore) e un po’ dal fatto che spesso non si considerano tutti i passaggi necessari per la realizzazione di una piscina fatta per bene (forse anche perché diversi colleghi la raccontano un po’ troppo semplice).
Progettare, ottenere dei permessi comunali, tempi di fornitura, svolgimento delle opere edili (sul cui slittamento possono influire le condizioni meteo), sono tutti passaggi che non si possono effettuare in pochi di giorni e richiedono del tempo per essere svolti senza errori e con la giusta precisione.
Proprio per questi motivi, consigliamo da anni ai nostri clienti è di muoversi in anticipo, perché il periodo migliore per iniziare la costruzione di una piscina interrata è senza alcun dubbio l’autunno.
I vantaggi dell’iniziare i lavori per la realizzazione della piscina nel periodo di Ottobre/Novemnbre sono diversi, vediamo di seguito quali.
I favori nel costruire una piscina interrata in autunno
Cominciare i lavori per la tua piscina nel periodo autunnale comporta davvero molti vantaggi:
1. Più calma per la burocrazia
La costruzione di una piscina interrata richiede sempre il rilascio di permessi comunali. In alcuni casi si riesce ad ottenerli in poco tempo, in altri decisamente no (ogni zona, anche dello stesso comune, ha normative in materia “permessi piscina” diverse). Quindi, se potrai agire anche su questo aspetto con più calma, ti eviterai il rischio di dover rimandare, magari di un anno, la realizzazione della tua piscina in caso di “ostacoli burocratici”.
2. La tua piscina sarà finita già a inizio stagione
In una stagione in cui il giardino viene vissuto poco e nulla, ci sarà più tempo per progettare e realizzare con calma anche tutte le sistemazioni intorno alla piscina stessa. La tua piscina sarà completata e pronta per i primi bagni già ad Aprile/Maggio, facendoti guadagnare qualche settimana di utilizzo. Sicuramente tutt’altra cosa rispetto a ritrovarti nello stesso periodo con il cantiere ancora da aprire e la piscina consegnata magari tra Luglio e Agosto, no?
Insomma, più calma significa più cura e attenzione e, si sa, i lavori fatti senza fretta sono quelli che vengono meglio.
3. Il clima
Iniziare a realizzare la piscina in marzo comporta il rischio di incontrare lunghi periodi piovosi. Questo è un fattore che può far slittare anche di settimane la consegna, in quanto la maggior parte delle opere del cantiere di una piscina interrata non possono essere svolte con la pioggia.
Partire con la realizzazione in autunno, lascia una finestra temporale più estesa. Per questo anche eventuali giornate di pioggia, in questo periodo, non influiranno sulla consegna finale nella primavera successiva.
In conclusione
In conclusione, se stai progettando di realizzare una piscina interrata, ti raccomando di seguire i consigli sopra.
Ti eviterai problemi e corse dell’ultimo momento; sarai soddisfatto di aver agito pianificando in modo giusto e potrai goderti la tua nuova piscina e il tuo giardino sin dai primi giorni di sole.
Alla faccia di tutti quelli che, invece, si muovono solo all’ultimo minuto.